Fittipaldi trionfa a Fantiano nella quinta di campionato Bicinpuglia Gran premio XC.

Oltre 160 partenti per la quarta gara del circuito XC di Mountain Bike Trofeo Cave di Fantiano nella città di Grottaglie gara coadiuvata dal gruppo Grottaglie Bike rappresentata dal Presidente Francesco

A ridosso della Gravina di Riggio, a Grottaglie sorge il Parco delle Cave di Fantiano.
Lì dove un tempo c'era una cava in cui venivano estratti e prodotti conci di tufo e sabbia calcarenitica, ora sorge un parco lussureggiante in cui è ancora in corso un ambizioso progetto di valorizzazione denominato Civic Space.

Dopo i tempi dell'abbandono e dell'oblio, in cui c'era addirittura c'era chi utilizzava la zona a mo' discarica, nelle Cave di Fantiano la natura iniziò a riprendersi ciò che le era stato tolto fino a ri-creare un ecosistema assolutamente rigoglioso data la fortunata assenza dell'uomo. Oggi qui coesistono varie specie botaniche, ospitando una vegetazione ricchissima di varietà in cui predomina la macchia mediterranea con alberi di Pino d'Aleppo, Mirto, Lentisco, Alterno, Olivastro, Caprifoglio, Asparago, Ginestra, Cisto, Rosmarino, Biancospino completano la flora e la vegetazione presente sul territorio.
Anche la fauna qui è tornata a popolare la zona. S'intravedono Barbagianni, Beccacce, Cardellini, Civette, Cornacchie, Gazze, Gufi, Merli, Upupe e Pipistrelli.

Dal 1999 il riconoscimento di un valore paesaggistico inestimabile ha consentito l'istituzione del Parco Regionale Naturale della Terra delle Gravine. Nel tempo, l'Amministrazione comunale ha trasformato parte dell'area in un grande parco, denominato Civic Space, in cui domina un palco naturale per grandi eventi culturali: Musica Mundi, Teatro della Fede

Alessandro Fittipaldi domina la gara dal primo giro, a pochi secondi lo segue Leonardo Colucci seguito a breve distanza dal sorprendente Salvatore Attanasi.

La sorpresa è nella sesta posizione assoluta, il giovanissimo Angelo Tagliente dei Terranostra Team Bike, in grande crescita con una eccellente prestazione in una delle XC più rinomate in Puglia.

L'appuntamento a Ceglie Messapica in una nuova e suggestiva location per la sesta tappa di Cross Country Bicinpuglia organizzata da Puglia Bike, in programma per domenica 11 Giugno si snoda per circa 5,8 km su di un terreno secco e roccioso, alternando alla macchia mediterranea brevi tratti di terriccio solido. Tecnico e nervoso, con 147mt di altimetria a giro, verrà ripetuto per 5(CINQUE) volte regalando sempre un paesaggio suggestivo e talvolta surreale.

Bicinpuglia Gran Premio XC sta regalando soddisfacenti numeri, i percorsi sono tecnici e suggestivi, non perdiamo mai di vista la sicurezza e l'accoglienza, continuare a fare bene e cercare di soddisfare le esigenze di tutti, è come ha detto il presidente Punzi.