Poker per Graziano Notarangelo alla quarta vittoria assoluta di campionato Bicinpuglia Gran premio XC.

Oltre 140 partenti per la sesta gara del circuito XC di Mountain Bike 2^ XC Messapica gara coadiuvata dal gruppo Puglia Bike Bike rappresentata dal Presidente Vito Franco.

Gara svolta nella città di Ceglie Messapica, territorio comunale può essere suddiviso in due macro aree: una, dall'aspetto collinare, si estende sostanzialmente a nord-ovest dell'abitato, si presenta con dolci colline e terrazzamenti con muretti a secco e numerosissimi trulli; l'altra declina lentamente verso la piana salentina. Proprio per questi motivi Ceglie Messapica viene considerata uno degli ultimi lembi meridionali della Murgia. L'altitudine del territorio comunale varia tra i 148 metri m s.l.m. della foggia Palagogna e i 385 metri m s.l.m. di Contrada Alfieri. L'abitato invece è posto a un'altezza di 302 metri m s.l.m., si estende su 2 colli, uno dei quali interamente occupato dal centro storico e dalla zona ottocentesca.

Nel territorio sono numerose le forme carsiche (doline, grotte, inghiottitoi, lame): esse hanno un rilevante valore paesaggistico, ambientale, naturalistico ma anche storico-archeologico, in quanto spesso, le grotte in particolare, erano già in epoca preistorica sede privilegiata per gli insediamenti umani. La presenza di diffusi fenomeni carsici è strettamente connessa alle caratteristiche del substrato geologico di questo territorio: ovunque affiorano infatti strati di rocce calcareo-dolomitiche, spessi alcune migliaia di metri e molto fessurate. Le rocce calcaree sono a tratti ricoperte da strati, spesso di esiguo spessore, di "terre rosse", localizzate in particolare nelle aree morfologicamente più depresse, quali le doline e i letti dei principali solchi erosivi.

Graziano Notarangelo domina la gara dal primo giro, a pochi secondi lo segue Nando Bossis seguito a breve distanza dall'attuale primo in classifica del Gran Premio XC Bicinpuglia Alessandro Fittipaldi.

L'appuntamento a San Pancrazio Salentino in una nuova e suggestiva location per la settima tappa di Cross Country Bicinpuglia organizzata da Puglia Bike, in programma per domenica 2 Luglio si snoda per circa 6,4 km su di un terreno secco e roccioso, alternando alla macchia salentina brevi tratti di terriccio solido. Molto tecnico e nervoso, con 0 mt di altimetria, verrà ripetuto per 4(quattro) volte regalando sempre un paesaggio suggestivo e talvolta surreale.

Bicinpuglia Gran Premio XC sta regalando soddisfacenti numeri, i percorsi sono tecnici e suggestivi, non perdiamo mai di vista la sicurezza e l'accoglienza, continuare a fare bene e cercare di soddisfare le esigenze di tutti, è come ha detto il presidente Punzi.