Bicincittà 2017

Bicincittà 2017: domenica 14 maggio Giornata nazionale della bicicletta, si pedala in 89 città.

La XXXI edizione di Bicincittà Uisp è pronta a coinvolgere tutta l’Italia su due ruote, per chiedere sostenibilità ambientale e strade sicure. Domenica 14 maggio, Giornata nazionale della bicicletta, saliranno in sella 30.000 persone di tutte le età, in 89 città italiane. Tra maggio e giugno Bicincittà coinvolgerà altri 23 Comuni. Complessivamente saranno 118 le città sede della manifestazione, per chiedere aria pulita e città più vivibili.

Bicincittà serve ad amplificare in tutta Italia questa richiesta di civiltà: più piste ciclabili, più strade sicure. La UISP è attenta alle politiche della mobilità che le nostre città stanno mettendo in atto – dice Giovanni Punzi, responsabile ciclismo Uisp in Puglia.

Che cos’è Bicincittà? Una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani o nei parchi, su distanze variabili dai 5 ai 20 chilometri. Il ritrovo è fissato solitamente nel centro storico delle città, si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano siti simbolici importanti e si ritorna nel luogo di partenza, dove vengono allestiti ristori, feste e esibizioni di varie attività sportive. I valori nazionali di Bicincittà, aria pulita e strade sicure, si incrociano con urgenze e tematiche sociali individuate territorialmente.

A Ginosa, ad esempio, si pedala contro il bullismo e il percorso prevede di toccare molte scuole superiori della città, per sensibilizzare l’opinione pubblica a questo tema. Nella provincia di Taranto per chiedere percorsi ciclabili. Bicincittà è anche solidarietà per sport: in ogni Comune si sostiene un progetto o un’associazione umanitaria. A Manduria si sostiene un progetto con associazione Arcobaleno nel Cuore.

Domenica 14 maggio tutti i partecipanti potranno raccontare con video e foto la propria esperienza, utilizzando i social network con l’hashtag #Bicincittà. Saranno trasmesse finestre in diretta da varie città sulla pagina Facebook UispPuglia. Bicincittà 2017 gode della medaglia del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dell’Ambiente e del Lavoro e politiche sociali. Sostengono Bicincittà: Marsh e Premia.

Ginosa

Grottaglie

Manduria

Massafra

San Marzano di San Giuseppe

Statte

Taranto