Bicinpuglia
Bicinpuglia Gran Fondo
Challenge Bike Salento
Gran Premio XC
Star Races
Trofeo dei Borghi
Albo D'oro
2012 - 2018
2019 - Oggi
Chi Siamo Contatti FAQ
Uisp
Login iscrizioni.bicinpuglia.it
Bicinpuglia
  • Home
  • News
  • Bicinpuglia, ultimo atto: domenica si...

Bicinpuglia, ultimo atto: domenica si...

Bicinpuglia, ultimo atto: domenica si torna a Rutigliano per l'Annunziata XC

Dopo l'epilogo delle Marathon con il grande evento nazionale di Taranto, si chiudono anche le Challenge Bike con una manifestazione organizzata dall'Atletico Sali in Sella

Il meraviglioso e lungo viaggio di Bicinpuglia 2022 è giunto alla sua ultima tappa.

Dopo il glorioso epilogo delle Marathon con il grande evento nazionale di Taranto, si chiudono infatti anche le Challenge Bike con l'Annuziata XC, una manifestazione organizzata dall'Atletico Sali in Sella.

Chiusura ideale di 238 giorni - quasi 8 mesi - di emozioni pure in sella alle mountain bike di centinaia di straordinari atleti che si sono contesi medaglie e podi, condividendo poi autentici momenti di aggregazioni in alcuni dei posti più caratteristici di Puglia, Basilicata e Calabria.

L’idea di Annunziata XC - sottolinea il presidente dell'Atletico Sali in Sella Filippo Troiani - nasce per valorizzare e rendere visibile ad una platea più vasta del popolo Rutiglianese di un luogo molto cari alla popolazione indigena. Luogo naturalistico molto bello, che si sviluppa nella lama che convoglia le acque piovane che arrivano da Gioia del colle per sversarle in luogo di cala San Giorgio (Bari) dal quale prende appunto il nome “Lama San Giorgio”.
“La legge Regionale n.19/97 della Regione Puglia ha individuato Lama San Giorgio tra le aree naturali protette per l’interesse naturalistico, ambientale e paesaggistico del suo corso e per la presenza di testimonianze antropiche di non trascurabile valore storico, culturale, artistico ed archeologico.
In quest’area naturale è possibile ammirare una ricca e diversificata vegetazione spontanea del tipo “macchia mediterranea”: fragni, lecci, roverelle, carrubi, lentischi, orchidee selvatiche. Di particolare interesse è anche la fauna che qui trova il suo habitat naturale: gheppi, ghiandaie, upupe, biacchi, cervoni, tassi, talpe, ricci e volpi.
Lungo i costoni di roccia calcarea, alcune grotte testimoniano la presenza dell’uomo sin dalla Preistoria, confermata dai numerosi ritrovamenti archeologici in tutta l’area.
Fiore all’occhiello di questo tratto di Lama è senza dubbio la chiesetta rurale dell’Annunziata, costruita probabilmente tra il XIII ed il XIV secolo, per poi essere riedificata nello stesso luogo nel XVI secolo. La semplicità degli interni e il silenzio della natura circostante contribuiscono alla suggestione di questo antico luogo di culto, ancora oggi teatro di riti tradizionali”.

Sull’Atletico Sali in Sella: "L’Atletico Rutigliano nasce nel 2014 dalla passione dei soci fondatori per la bicicletta (MTB e BDC). Da quel momento la ASD è andata sempre più crescendo fino a raggiungere, quest’anno, la quota di 55 iscritti.
La nostra ASD Atletico Sali in Sella, fondata nel 2014 pratica e promuove con entusiasmo la disciplina ciclistica di Mountain Bike, sia allenandosi costantemente che