Bicinpuglia
Bicinpuglia Gran Fondo
Challenge Bike Salento
Gran Premio XC
Star Races
Trofeo dei Borghi
Albo D'oro
2012 - 2018
2019 - Oggi
Chi Siamo Contatti FAQ
Uisp
Login iscrizioni.bicinpuglia.it
Bicinpuglia
  • Home
  • News
  • Bicinpuglia 2022, al lavoro per...

Bicinpuglia 2022, al lavoro per...

Bicinpuglia 2022, al lavoro per la sesta edizione di MonteInBike

Dopo il grande successo della prima tappa della XC Challenge a Supersano (LE), esordio anche per Marathon e Medio Fondo con l'evento organizzato dalla SSD Athena Club

Dopo il clamoroso successo della tappa di esordio a Supersano, in provincia di Lecce, che ha inaugurato il ricco calendario 2022 delle XC Challenge Bike, Bicinpuglia si trasferisce in Basilicata per la sesta edizione di MonteInBike, per il primo appuntamento con le Marathon e le Medio Fondo UISP.

La manifestazione, organizzata dalla SSD Athena Club della presidentessa Maria Appio, si terrà a Montescaglioso, in provincia di Matera, domenica 20 marzo a partire dalle 9:30.

L'organizzazione di quest'evento nasce dalla scoperta del fantastico mondo del ciclismo - sottolinea il socio dell'Athena Club e responsabile UISP Ciclismo Basilicata Antonio Soranno - di cui ho iniziato a partecipare a qualche gara, in diverse regioni Italiane, su percorsi bellissimi e sempre diversi. Mi piaceva tutto quello che ruotava intorno alla macchina organizzativa e mi è venuto quasi naturale chiedermi perchè non organizzare nel nostro paese un evento ciclistico, vista l'abbondanza e la varietà di percorsi che avevamo a disposizione. Oggi siamo alla sesta edizione e il movimento, grazie sopratutto a Bicinpuglia/Basilicata, sta crescendo sempre di più.

Sui preparativi: "Siamo quasi pronti, il tracciato ormai è definito e le piccole opere da sistemare sono al termine. A livello autorizzativo è tutto pronto da parte della prefettura, ma soprattutto abbiamo il consenso da parte dei vari proprietari dei terreni che attraverseremo con la gara. E' stato definito il contenuto del pacco gara, a breve condiveremo sui nostri social i contenuti con le immagini, e le premiazioni con medaglia finisher per tutti. I preparativi ed il controllo durante la gara richiedono un notevole numero di collaboratori, circa 70 persone. Grazie alla collaborazione dei nostri associati, di diversi volontari, delle associazioni ciclistiche di Matera (asd Matera Ciclyng), di Ginosa (Genusia Bike) e di Montescaglioso (I Btlossi) oltre che ai centauri di Ginosa che faranno da apripista e fine corsa, e infine delle due associazioni di protezione civile di Montescaglioso, riusciremo a garantire la sicurezza e la buona riuscita della manifestazione.

"E' una gara che ha tutti gli elementi che attraggono gli amatori delle ruote grasse - continua Soranno - infatti il percorso studiato ha tutte quelle caratteristiche richieste da questi ciclisti. Scorrevolezza del percorso, dislivello alla portata di tutti, single treak fantastici e passaggi tecnici, sia in discesa che in salita, che mettono alla prova le capacità di guida. Il percorso ha una buona distribuzione delle pendenze, con ampi tratti per poter rifiatare, e la scelta di invertire il senso di marcia, rispetto all'ultima edizione, aiuterà sicuramente coloro che sono meno preparati, visto che per raggiungere la parte più alta avranno più km a disposizione. Inoltre, al 95% il percorso è tutto negli sterrati, i tratti asfaltati saranno in totale 3 km, infine la partenza e l'arrivo fatte nella bellissima masseria Oasi Rupestre completano le caratteristiche ricercate da parte di chi pratica questa disciplina".

Bicinpuglia, come dimostrato all'esordio a Supersano e più volte professato dal coordinatore Giovanni Punzi, conferma che lo sport è un ottimo volano turistico: "E' un binomio ormai collaudato e sotto gli occhi di tutti, infatti grazie alla nostra passione per i ciclismo, e soprattutto agli eventi organizzati, si sono attivati quei meccanismi che creano un turismo esplorativo prima e stanziale dopo, portando una economia vantaggiosa su tutto il territorio, e quindi sulle attività commerciali, dei luoghi che ospitano questi eventi. Il territorio della Basilicata poi è ancora, in un certo senso, inesplorato e dotato di caratteristiche, quali percorsi in zone boschive, piuttosto che nei calanchi, poco traffico per via del basso numero di abitanti e quindi di veicoli in circolazione, qualità dell'aria, natura quasi intatta, che attraggono un turismo sulle due ruote sempre più crescente. Infatti oltre al discorso sportivo, il movimento ciclistico dovrebbe essere riconosciuto su altri livelli, tipo dal dipartimento turistico della regione, dagli enti comunali e dagli enti che gestiscono i vari parchi".

"E’ ormai chiaro che lo sport rappresenti uno straordinario carburante ecologico per accompagnare la ripresa economica - conclude il socio dell'Athena Club Montescaglioso - non inquina, è motivo di passione per il pubblico e di attrazione per i turisti. Oltre che per l’amore e la dedizione per il ciclimo, l’evento è diventato un modo per coinvolgere attività commerciali del territorio non necessariamente legate allo sport, ad avvicinare i più giovani alla pratica sportiva e ha inoltre,come obiettivo, quello di far conoscere il territorio, le sue bellezze culturali, storiche, paesaggistiche e ambientali. Non c’è modo migliore per scoprire le bellezze di un luogo se non quello di viverlo attraverso un’esperienza diretta. Tante volte ci è capitato, nel corso degli anni, di essere contattati da partecipanti all’evento che sono voluti ritornare con famiglie e amici per godersi le bellezze naturali che il nostro territorio offre. Foto e video pubblicate sui social, passa parole sono ormai il miglior volano per lo sviluppo turistico dei territori. La nostra associazione punta alla crescita di un turismo sostenibile legato alla sport per un benessere socio economico a 360 gradi".

Tutte le info su iscrizione e modalità di pagamento sul sito www.bicinpuglia.it cliccando su questo link.

SU MONTESCAGLIOSO Assolutamente da visitare la millenaria abbazia di San Michele Arcangelo e il grande centro storico che si affaccia sulla vallata del Metapontino. Altro motivo per venire è legato all'occasione di fare visita a Matera, a soli 16 km da Montescaglioso, la città della cultura europea 2019.

GLI SPONSOR Athena Club e Bicinpuglia ringraziano la BCC Sammichele e Monopoli, Shimano, Aquaro Bici, Palazzo Gattini Luxury Hotel, Ditaranto Caffè, Geometra Antonio Soranno, Digimat Group, Fitness Service, Sky Project e Agrotecne Engineering.

PARTNER

Bicinpuglia

Sito dedicato al mondo UISP delle bici in Puglia

DOVE SIAMO

Via Cavour, 93 74103 Ginosa (TA)

CONTATTI

info@bicinpuglia.it

Giovanni Punzi

Presidente Ciclismo Uisp Puglia

Whatsapp: 331 752 4940

UISP Puglia
Iscrizione in 3 passaggi
1

Scegli la gara

Se sei registrato* al sito puoi acquistare l'iscrizione a una gara oppure uno degli abbonamenti ai circuiti.

2

Paga Online

Paga direttamente online con Carta di Credito/Debito (pagamenti effettuati tramite Paypal).

3

Buon Divertimento

Il giorno della gara devi solo mostrare la ricevuta stampata o il QR Code direttamente dal tuo Smartphone!

*per alcuni eventi è possibile acquistare le iscrizioni senza essere registrati su bicinpuglia.it

Bicinpuglia

© Bicinpuglia 2024