Bicinpuglia
Bicinpuglia Gran Fondo
Challenge Bike Salento
Gran Premio XC
Star Races
Trofeo dei Borghi
Albo D'oro
2012 - 2018
2019 - Oggi
Chi Siamo Contatti FAQ
Uisp
Login iscrizioni.bicinpuglia.it
Bicinpuglia
  • Home
  • News
  • Bicinpuglia 2022, domenica a Neviano...

Bicinpuglia 2022, domenica a Neviano...

Bicinpuglia 2022, domenica a Neviano c'è il Trofeo "Li Scorpi"

IX Edizione dell'evento organizzato dalla ASD Società Ciclistica Aradeina. Il presidente Donatello Aggioli: "Una domenica a contatto con la natura e le bellezze del nostro territorio"

Terza tappa del calendario Challenge Bike di Bicinpuglia 2022. Dopo i successi di Supersano e Castellaneta, la challenge della UISP fa tappa a Neviano, in provincia di Lecce, per la nona edizione del Trofeo "Li Scorpi", organizzato dall'Asd Società Ciclistica Aradeina.

"Questa manifestazione nasce dalla voglia di un gruppo d’amici di divertirsi - dichiara il presidente Donatello Aggioli - e far divertire le persone che partecipano a questo genere d’eventi. Il movimento della Mountain Bike è cresciuto notevolmente negli ultimi dieci anni, com’è cresciuta anche l’organizzazione da parte della UISP provinciale e regionale che ha dato vita a diversi circuiti d’eventi: Marathon, XC e gara nei borghi di Puglia. Infatti, nel corso degli anni abbiamo visto costantemente aumentare il numero dei partecipanti, da un piccolo gruppo di 50/60 ciclisti siamo ormai passati ad una affluenza tre volte superiore. Alzando di molto l’asticella dell’organizzazione e l’impegno necessario per un evento del genere. La nostra società ha sempre partecipato a questi eventi negli ultimi 15 anni ed è una tradizione che vogliamo continuare a seguire".

"Da sempre vogliamo fare la nostra parte per arricchire il calendario di Bicinpuglia - continua il massimo dirigente dell'Asd Società Ciclistica Aradeina - con una gara che sia bella e divertente per i partecipanti e per gli accompagnatori che posso apprezzare una domenica diversa, a contatto con la natura e con le bellezze del nostro territorio. Ogni anno ci impegniamo molto nel garantire un percorso che sia tecnico ma anche alla portata di tutti gli amatori, oltre ad offrire un ristoro post gara gratuito per i partecipanti e a piccoli prezzi per gli spettatori. Il percorso di per sè ha subito notevoli cambiamenti nel corso degli anni, sia per questioni logistiche sia per questi legate ai terreni attraversati. Ogni edizione ci fornisce l’esperienza necessaria per migliorare e rendere sicuro il percorso, cambiando dei piccoli passaggi o rimovendo ostacoli pericolosi. Di sicuro, il percorso realizzato quest’anno rappresenta il meglio che possiamo fare con il territorio che ci ospita, alternando tratti molto veloci di scorrimento a tratti molto impegnativi dove di fatica parecchio esaltando le doti dei bikers migliori".

"Noi come società speriamo di continuare a crescere, molte azioni a livello societario sono state fatte in questo inizio 2022 e siamo tutti noi convinti che con questo impegno da parte dei nuovi sponsor e dei soci si possa fare molto, per fare crescere il nostro evento e fare crescere tutto il movimento della Mountain Bike salentino e pugliese".

Come nel dna di Bicinpuglia, anche il Trofeo "Li Scorpi" si rivela un ottimo volano turistico: "Facendo crescere il numero di partecipanti, le gare organizzate da Bicinpuglia possono diventare un’ottima attrazione turistica per le persone disposte a spostare due o tre giorni per partecipare ad una gara qui da noi. Non solo il Trofeo Li Scorpi, ma anche per tutte le altre gare in calendario. Noi siamo i primi a organizzarci per partecipare a grossi eventi in Puglia e fuori regione anche e ci piacerebbe diventare anche noi un’attrazione per atleti e pubblico che proviene da lontano. C’è molto da fare ovviamente, l’impegno c’è e le risorse umane/economiche anche. Vediamo questa IX edizione 2022 come un anno di transizione verso qualcosa di grande, per puntare ad una edizione numero 10 coi fiocchi".

Per tutte le info sull'evento, è possibile consultare il portale ufficiale di Bicinpuglia, bicinpuglia.it.

IL PROGRAMMA

  • Ore 08:00 raduno partecipanti in Neviano (Le), presso Abbazia di San Nicola di Macugno;
  • Ore 09:00 inizio della gara, previo breve trasferimento scortato, con partenza dalla Strada Vicinale Specchia;
  • Ore 09.30 partenza gara per categorie;
  • Ore 11:00 arrivo della corsa sul traguardo posto sulla Strada Vicinale Specchia;
  • Ore 11:30 premiazioni, come da regolamento UISP, presso Abbazia di San Nicola di Macugno;
  • Ore 12:00 fine della manifestazione.

Il percorso interesserà esclusivamente i territori del Comune di Neviano ed in particolare, in aggiunta ai tratti sterrati posti all’interno di proprietà private. E' previsto un giro di lancio di circa 6km più altre 3 giri completi da 7,6km per un totale di poco superiore ai 30km.

CLICCA QUI PER LA TRACCIA GPX DEL PERCORSO

PARTNER

Bicinpuglia

Sito dedicato al mondo UISP delle bici in Puglia

DOVE SIAMO

Via Cavour, 93 74103 Ginosa (TA)

CONTATTI

info@bicinpuglia.it

Giovanni Punzi

Presidente Ciclismo Uisp Puglia

Whatsapp: 331 752 4940

UISP Puglia
Iscrizione in 3 passaggi
1

Scegli la gara

Se sei registrato* al sito puoi acquistare l'iscrizione a una gara oppure uno degli abbonamenti ai circuiti.

2

Paga Online

Paga direttamente online con Carta di Credito/Debito (pagamenti effettuati tramite Paypal).

3

Buon Divertimento

Il giorno della gara devi solo mostrare la ricevuta stampata o il QR Code direttamente dal tuo Smartphone!

*per alcuni eventi è possibile acquistare le iscrizioni senza essere registrati su bicinpuglia.it

Bicinpuglia

© Bicinpuglia 2024