3ª Granfondo Monte-in-bike

1ª Tappa Campionato Intersud Uisp

L’a.s.d. Nuova Athena Club 2002, organizza la sua quarta edizione assoluta e la terza nel circuito BicinPuglia-Basilicata 2019 della gara ciclistica di mountainbiche, con lo scopo fondamentale di far conoscere il nostro territorio, promuovendo l’aspetto sportivo turistico.

La gara si svolgerà su un percorso di 47.5 Km con circa 1.000 mt di dislivello, dove si potranno ammirare una diversità di territori, ricchi di bellezze naturalistiche, lungo il quale sarà possibile attraversare ed osservare i molteplici aspetti paesaggisti e vegetazionali che il territorio offre.
La partenza, cosi come avvenuta nel 2018 sarà prevista dall’agriturismo denominato “Oasi Rupestre” bellissima masseria fortificata del '700 a due passi dal Parco nazionale delle Murge, attraverserà strade bianche all’interno del parco della Murgia, fino a a raggiungere a circa 15 km dalla partenza il punto più alto vicino all’antica Masseria Venusio.

Da questo punto e per circa 10 km il percorso è quasi tutto in discesa ed attraversa il bosco di Lucignano, nella caratteristica vegetazione della murgia, costeggiando le antiche cave di tufo ,ormai dismesse, e concludendo con una lunga discesa, molto particolare per via degli dossi regolari presenti sul tracciato.
Dopo l'attraversamento, prima della provinciale Messapica e poi in un tratto del fiume Gravina, inizierà la salita verso l’altopiano la carrera.
Questa la salita più importante lunga circa 2 km con pendenza max del 15%, finita la quale si potrà cambiare marcia e pedalare in velocità su strade bianche e sicure.
Il ritorno prevede una discesa molto tecnica, con pendenze del 17 %, di circa 800 mt, la parte finale è quasi tutta in pianura e ricalca un tratto del percorso di andata, all’altezza dell'agriturismo San Canio per circa 2.5 km. Lungo il percorso saranno previsti 4 ristori, a poca distanza da questi saranno posizionate delle piccole isole ecologiche, contraddistinte con lenzuola verdi, nelle quali si potranno lasciare gli scarti dei prodotti usati per ristorarsi.

Ciò consentirà di effettuare una rapida pulizia dei percorsi e di dimostrare la sensibilità ed il rispetto, che contraddistingue i ciclisti, per l’ ambiente e la natura.

PROGRAMMA

  • Ore 7.30 - 9.00 Accoglienza
  • Ore 9.00 Partenza
  • Ore 13.30 premiazioni

La gara , II tappa del calendario BICINPUGLIA GF, sotto il simbolo UISP, si svolgerà il giorno 7 Aprile 2019

PERCORSO GARA

TRATTI DI STRADE PROVINCIALI INTERESSATE DALLA GARA

PROVINCIALE MESSAPICA ( ATTRAVERSAMENTO N. 1) 300 MT

PROVINCIALE MESSAPICA ( ATTRAVERSAMENTO N. 2) 20 MT

PROVINCIALE MONTESCAGLIOSO-GINOSA ( ATTRAVERSAMENTO 3 ) 15 MT IN ANDATA E RITORNO