4ª Mtb Race Oppido Lucano

1ª Prova Di Campionato Interregionale Uisp


La Società A.S.D. CICLOAMATORI OPPIDO LUCANO, organizza domenica 12 SETTEMBRE 2021, la IV° EDIZIONE MARATHON MTB RACE, Campionato Granfondo BICINPUGLIA & BASILICATA

PARTECIPANTI
Sono ammessi a partecipare alla IV° EDIZIONE MARATHON MTB RACE Oppido Lucano campionato “BICINPUGLIA & BASILICATA” tutti i ciclisti italiani ed esteri, di ambo i sessi, a condizione di essere in regola con il tesseramento per l’attività agonistica con l’Ente di promozione sportiva UISP, con la Federazione sportiva nazionale italiana FCI o con gli altri Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI convenzionati con la FCI sempre che gli Enti ed i corridori risultino in regola con le prescritte coperture assicurative per l’infortunio dell’atleta tesserato e per la RCT; Possono prendere parte alla singola tappa solo i concorrenti regolarmente iscritti ed in regola con il pagamento della quota di partecipazione.

MISURE DI SICUREZZA
È fatto obbligo a tutti i partecipanti, pena l’esclusione immediata dalla manifestazione, di:

  • Indossare il casco protettivo omologato ed allacciato.
  • Indossare occhiali protettivi come previsto da protocollo anti-contagio pubblicato sul sito.
  • Rispettare il codice della strada poiché il circuito è in parte su strade pubbliche e private e non vi è chiusura del traffico.
  • Fissare il numero assegnato al manubrio della bici in modo visibile e non accartocciato.
  • Non alterare o modificare in alcun modo il numero fornito dall’organizzazione
  • È obbligo fermarsi per riparazioni in punti visibili al di fuori del circuito per non ostacolare gli altri atleti e provocare incidenti.
  • Seguire le prescrizioni previse dal Piano anti-contagio COVID pubblicato sul sito www.bicinpuglia.it

TEMPO MASSIMO D’ARRIVO
A 2/due ore dall'arrivo al traguardo del vincitore assoluto, la gara s’intenderà conclusa e gli arrivati oltre il tempo massimo non guadagneranno punti per la classifica.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE ALLA MARATHON/MEDIO FONDO
è gradatamente fissata in:

  • € 20,00 fino a chiusura 10 sett

Il versamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato tramite il sistema di pagamento on-line (paypal, carte di credito, carte di debito, etc) sul sito www.bicinpuglia.it.

ASSISTENZA SANITARIA
Si prevede l'impiego di autoambulanza con assistenza medica.

VIGILANZA ED ASSISTENZA SUL PERCORSO.
Sono previsti mezzi di vigilanza ed eventuale assistenza in caso d’incidenti sul percorso che seguiranno la corsa in tutti e 2 i percorsi previsti tenendosi a debita distanza dagli atleti e non intralciando la competizione (Motocross e/o quad) appositamente individuati mediante l’utilizzo da parte del guidatore di pettorine fluorescenti colorate.
Alle ore 7:00 Apertura segreteria per iscrizioni, gara e verifica tessere e consegna pettorale.

PARTENZA GARA IV° EDIZIONE MARATHON MTB RACE OPPIDO LUCANO

  • Ore 8:50 Partenza categoria e-bike fuori gara.
  • Ore 9:00 Partenza MARATHON
  • Ore 09:15 Partenza Medio Fondo

La gara si svolgerà su due percorsi, Marathon di circa 52 km con un dislivello che raggiunge i 1700 mt mentre il percorso Granfondo circa 40 km con dislivello 1200 mt. Lungo tutto il percorso si potranno ammirare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche di un territorio incontaminato che caratterizza la Regione Basilicata, attraversando versanti collinari, ricchi di vegetazione, come la macchia mediterranea, boschi di specie quercine, strade bianche e discese di prati verdi. La partenza sarà controllata per i primi 3 km, poi pronti via si parte attraversando un sentiero off road, fino a raggiungere il comune di Cancellara, subito un singole-trek completamente immerso nel bosco. Usciti da Cancellara si scende verso Pietragalla percorrendo 2 km di asfalto. Si risale per una salita di km 2 fino a giungere le strade bianche lungo il crinale località “Occhio Nero” a 1100 mt di dislivello nel comune di Vaglio. Si prosegue attraversando l’altopiano di “Rossano” per poi scendere lungo una discesa velocecaratterizzata da un prato verde fino a giungere quasi il centro abitato del comune di Vaglio. Si svolta verso la località Parco del Santuario di Rossano, sito archeologico situato nel comune di Vaglio di Basilicata, santuario federale dei Lucani nel IV secolo a.C., un'area coperta di fitti boschi e in prossimità di una sorgente di acqua naturale, si imbocca una lunga discesa molto tecnica fino a raggiungere il bosco “Moltone” tra Tolve e Cancellara. Attraversato tutto il bosco di specie quercine, si riscende nella fiumara “Alvo” di Oppido Lucano.
Finalmente arrivati direte Voi!!! No per conquistare l’ingresso nel VELODROMO COMUNALE con annesso giro d’onore, bisogna prima salire la tanto “amata/odiata” salita finale di 2 km pendenza media 8%, denominata “Mast Rocc”, solo così si potrai conquistare il giro d’onore nella pista del VELODROMO Comunale.
Oltre ai previsti 3 punti di ristoro messi a disposizione dall’ASD CICLOAMATORI OPPIDO LUCANO, lungo il percorso ci sono almeno 3 punti di sorgenti di acqua naturale.

PREMIAZIONI

  • MARATHON: Uomini primi 3 assoluti con trofei. Primi 3 di categoria: trofei e premi vari.
  • MEDIO FONDO: Uomini primi 3 assoluti con trofei. Primi 3 di categoria: trofei e premi in natura.

TUTELA AMBIENTALE: IV° EDIZIONE MARATHON MTB RACE
Oppido Lucano si svolge interamente nell’ambito di un territorio incontaminato. E’ severamente vietato abbandonare rifiuti lungo il percorso. I rifiuti potranno essere conferiti negli appositi contenitori posti subito dopo i punti di ristoro. Chi non rispetta questa regola verrà immediatamente squalificato.

RESPONSABILITÀ
La partecipazione IV° EDIZIONE MARATHON MTB RACE Oppido Lucano avviene a proprio rischio e pericolo. Con l’iscrizione (anche per mano di terzi) il concorrente rinuncia a far valere qualsiasi diritto, anche di terzi, nei confronti del comitato organizzatore e di tutte le persone fisiche e giuridiche di altre organizzazioni coinvolte nell’evento. Inoltre, con l’iscrizione il concorrente dichiara di essere adeguatamente allenato, per far fronte allo sforzo richiesto. Ogni partecipante, con la propria iscrizione afferma e con la propria partecipazione conferma di avere preso visione del presente regolamento e di accettarlo integralmente. Di essere in possesso di tutti i requisiti prescritti dal regolamento. Di conoscere le caratteristiche del percorso di gara e di essere in condizioni psicofisiche adeguate alla partecipazione. Di dover seguire le disposizioni impartite dal personale incaricato dall’ASD CICLOAMATORI OPPIDOLUCANO di garantire la sicurezza della manifestazione in particolare di avere preso visione del piano di sicurezza COVID.
Di consentire l’utilizzo dei suoi dati da parte dei soggetti coinvolti nell’organizzazione della manifestazione ai sensi del D.L.196 del 30 giugno 2003.
Di consentire l’utilizzo di fotografie, filmati, registrazioni derivanti dalla propria partecipazione alla manifestazione per ogni legittimo scopo, anche pubblicitario. Di rinunciare a qualsiasi azione di responsabilità o rivalsa legale nei confronti della società organizzatrice, dei partner o fornitori di quest’ultima, del personale addetto a qualsiasi titolo all’organizzazione, degli sponsor e dei patrocinatori, derivante dalla propria partecipazione alla manifestazione ed ai suoi eventi collaterali.

FIRMA
Con l’invio del modulo d’iscrizione, il concorrente dichiara:

  • Di avere un attestato medico secondo il D.M. del 18/02/82, pena la squalifica dell’atleta, l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità in caso di qualsiasi incidente o malore dell’atleta.
  • Di avere una regolare tessera qualora iscritto ad una Federazione Ciclistica italiana o Ente della Consulta.
  • Di avere un’assicurazione di responsabilità civile contro terzi.

NORME
È discrezione dell’organizzazione mettere in atto, nella giornata dell’evento, tutte quelle azioni che si rendessero necessarie per lo svolgimento in sicurezza della gara. Si declina ogni responsabilità per danni occorsi a persone e/o cose e/o animali che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione
Per quanto non contemplato dal presente regolamento, vigono le norme attuative settore fuoristrada e il regolamento UCI.
Annullamento della Manifestazione: Se per cause di Forza maggiore o comunque non imputabili all’organizzazione la manifestazione non dovesse svolgersi, la quota di partecipazione non verrà restituita.


PROTOCOLLO OPERATIVO ANTICONTAGIO

SOCIETA’ ORGANIZZATRICE: A.S.D. CICLOAMATORI OPPIDO LUCANO
La società ASD CCLOAMATORI OPPIDO LUCANO regolarmente affiliata al CONI ha identificato le misure comportamentale che regolano la manifestazione di ciclismo MTB denominata MARATHON MTB OPPIDO LUCANO.
La manifestazione avrà inizio il 12.09.2021 alle ore 7.00 terminerà alle ore 17:00
Il sito di gara verrà diviso in due zone: ZONA GIALLA ZONA VERDE
Per garantire il distanziamento sociale di almeno 1 metro tra le persone è consentito l’ingresso al sito di gara ad un numero di persone calcolato in basi all’area posta a disposizione ( circa 4mq a persona).
In occasione della manifestazione viene costituito il Comitato anti contagio da:
STEFANILE Donato, DI NISI Michelangelo, OSTUNI Michele, DI GRAZIA Pasquale.
Il comitato ha il compito di adempiere agli obblighi di tutela della salute e sicurezza mediante l’applicazione, l’adozione ed il mantenimento delle prescrizioni e delle misure contenute nel presente Protocollo in analogia a quanto disposto dall’art. 29 bis della Legge di conversione (nr. 40 del 5 giugno 2020 del D.L. 23/2020.
Consegna dell’autocertificazione COVID che andrà compilata e consegnata alla segreteria dell’organizzazione. Il personale privo di certificazione non avrà accesso all’area.
All’interno della zona sarà predisposta idonea cartellonistica.
Saranno utilizzati i bagni della struttura del VELODROMO con ingresso contingentato e controllato.
Tutti gli addetti saranno dotati di mascherina e guanti monouso.
L’organizzazione metterà a disposizione degli addetti gel igienizzante e prodotti di sanificazione.
Palco d’arrivo sarà garantito il distanziamento sociale di almeno 1 metro tra le persone e tutti dovranno indossare la mascherina.

ZONA GIALLA
Ubicata nell’area di partenza e arrivo degli atleti superficie complessiva 4500mq all’interno del velodromo comunale di oppido lucano.
in quest’area potranno accedere personale dell’organizzazione e le figure professionali, personale sanitario, giornalisti addetti alla giuria deve comunque essere garantito il distanziamento di almeno 1 metro tra una persona e l’altra.
l’ingresso in tale area sarà monitorato con la misurazione della temperatura corporea. se la temperatura supera 37,5° non sarà consentito l’accesso.

ZONA VERDE
Tale area sarà completamente dedicata all’attività metabolica comprende l’intera griglia di partenza degli atleti, giudici personale dell’organizzazione, comunque muniti di mascherina.
Infine l’area Free-Zone è gestita dall’organizzazione delimitata da nastro bianco e rosso dove comunque sarà garantito lo spazio di circa 4 mq a persona.
L’ingresso dell’area verrà controllato e gestito da incaricati dell’organizzazione che devono controllare se le persone presenti siano le stesse che abbiano già effettuato le procedure previste alla partenza (consegna dell’autocertificazione COVID e misurazione della temperatura corporea).