Torcito Ride

Su uno dei tracciati più spettacolari e amati dai biker del Salento - il "Sentiero delle Urpi" - ritorna la TORCITO RIDE. Gara di cross-country, 5ª prova del Challenge Bike Salento, quest'anno alla 2ª edizione e organizzata dal gruppo URPI TE MACCHIA con il sigillo della TORCITO BIKE a.s.d.
Un percorso di 7 km. da ripere per 4 volte più quattro km. di lancio.

32 km di fatica, tecnica e adrenalina in un tracciato estremamente vario nei 200 ettari della pineta del Parco Torcito a Cannole. Uno dei circuiti tecnicamente più impegnativi del Salento, dove salite veloci si alternano a insidiose discese in un contesto unico.

Arco d'arrivo, cronometraggio, premiazioni e ristoro all'interno di Masseria Torcito, un'antica Masseria fortificata del XII secolo gioiello dell'architettura rurale salentina.
I 120 metri di dislivello per giro sono distribuiti in tre salite separate, intervallate tra loro da tre discese tecniche. I primi 1000 metri dal punto di start, sono gli unici fuori dal percorso di gara. Si parte su asfalto con una pendenza media in salita del 6% per 400 metri, una svolta a destra e si passa su stradone sterrato, la pendenza diventa negativa, discesa di 300 metri al 3,5% alla fine della quale un'altra curva a gomito a sinistra porterà tutti su per 150 metri, pendenza media 14% con punta al 25% in singletrack pietroso. Si conteranno sulle dita di una mano i biker che lì scollineranno in sella, per tutti gli altri piede a terra e bici a spinta sino in cima.

E da lì "La Selvaggia", uno slalom in discesa tra i pini per un minuto di adrenalina per i biker con il "manico", un po' di più per gli altri e giù, via verso l'arco gonfiabile nella Masseria Torcito che darà il via al cronometraggio dei 4 giri di gara previsti.

PROGRAMMA

  • Data svolgimento 5 Maggio 2019
  • Ore 08:00 ritrovo presso Masseria Torcito (Cannole – LE), per verifica tessere, iscrizioni e ritiro pacco gara
  • .Ore 09:30 Partenza.
  • Ore 11:00 Arrivo
  • Ore 12:00 premiazioni
  • Ore 12:30 pasta party finale e sorteggio gadgets

COMITATO ORGANIZZATORE
Urpi te Macchia MTB Team
Torcito Bike Asd

PARTECIPAZIONE
I tesserati FCI in regola e di enti di promozione sportiva riconosciuti, in regola con il tesseramento 2019


MODALITA’ D’ISCRIZIONE e PAGAMENTO
Registandosi sul sito www.challengebikesalento.it o su www.bicinpuglia.it
Pagamento tramite PAYPAL fino al sabato precedente la gara al costo di €. 15.00
Possibilità di iscrizione in loco la domenica mattina al costo €. 20,00

Pacco gara garantito per i primi 200 iscritti.

Durante la competizione saranno garantiti i servizi di assistenza sanitaria, presenza di personale su tutto il percorso e punto ristoro.